In inverno, soprattutto durante le feste di Natale, il lago di Garda è uno spettacolo di luci, colori e addobbi grazie ai famosi mercatini natalizi, ai presepi subacquei o tradizionali e le divertenti piste di pattinaggio sul ghiaccio. È il periodo in cui godersi i centri termali e le splendide Spa per rigenerarsi e godersi l’aria aperta riscaldati dall’ acqua sopra i 30°.
Il lago di Garda in inverno è anche meta per chi ama la montagna, il Monte Baldo si trasforma in un’ottima opportunità per stare lontani dall’affollamento dei grandi resort alpini, ammirare una vista spettacolare praticando sci, snowboard e ciaspole. Sul Baldo si trovano impianti di risalita, due piste principali, una rossa e una nera, ed altre piste più facili con campi scuola che offrono divertimento alle famiglie e agli sciatori meno esperti.
Il tutto con una splendida vista sul lago di Garda che regala esperienze indimenticabili.
I mercatini di Natale rendono il periodo invernale magico sul lago, a Bardolino il consueto appuntamento delle festività natalizie con la manifestazione “Natale dal Sei al Sei” è caratterizzato da giochi, spettacoli, incontri, concerti, per 44 giorni il centro storico diventa una scenografia natalizia da favola con magiche luci, colori e addobbi con esposizione e vendita di prodotti tipici. Sul Lungolago decine di aziende propongono i loro prodotti: enogastronomia tradizionale, artigianato locale, articoli natalizi fatti a mano. Al termine di questo lungo viale viene posizionato un grande igloo trasparente riscaldato da dove si può ammirare la vicina pista di pattinaggio sul ghiaccio. I vicoli del centro storico sono illuminati a festa, con luminarie che indirizzano i visitatori lungo la strada per visitare la rassegna dei presepi dal mondo nella chiesa di San Severo e nella affrescata Sala della Disciplina di Borgo Garibaldi. Durante il “Natale dal Sei al Sei” sono circa 60 gli appuntamenti collaterali: degustazioni guidate con il Consorzio del Radicchio di Verona IGP, giornate con Manny (la mascotte del comprensorio Folgaria Ski), il mercato del cioccolato con gli eventi Chocomoments, spettacoli musicali della Filarmonica di Bardolino e altro ancora.
A Garda il “Natale tra gli olivi” offre una tensostruttura per gli eventi e le serate enogastronomiche, il presepe a grandezza naturale, rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali, ed una serie di iniziative partecipate per coinvolgere bimbi, giovani e anziani. Qui si può vivere l’atmosfera unica di un inverno differente e originale tra i paesaggi lacustri e gli olivi, simboli antichi del Natale.
L’inverno è un ottimo periodo anche per visitare i musei che sorgono nell’entroterra gardesano. A Cisano, frazione di Bardolino, sorge il Museo dell’Olio, una struttura inaugurata verso la fine degli anni ’80 che riceve in media 50 mila visitatori l’anno. Non solo un viaggio nella storia della coltura dell’olivo e della sua diffusione in area mediterranea, ma anche la scoperta degli strumenti della raccolta e della produzione dell’olio nei frantoi risalenti al XVIII secolo. Completa il museo un punto vendita in cui è possibile acquistare i prodotti realizzati nell’Oleificio Cisano e legati al territorio gardesano: olio, aceto, grappe e distillati, vino e cosmetici realizzati a base di estratti naturali.
Sempre nel territorio di Bardolino, all’interno della Cantina vinicola F.lli Zeni sorge in località Costabella il Museo del vino. L’area museale è divisa in sezioni che approfondiscono ciascuna un diverso aspetto dei processi della filiera vitivinicola a partire dalla coltivazione della vite per arrivare all’imbottigliamento finale del vino.
Tour Privato di Venezia
Escursione privata di un giorno alla scoperta dell’incantevole Venezia
Esperienza a Venezia
Tour Privato di Verona
Escursione privata di un giorno nella meravigliosa città di Verona
Esperienza a Verona