Ripasso Amarone Recioto

0
Prezzo
da€ 150
Prezzo
da€ 150
Prenota
Richiesta Informazioni
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio*
Privacy*
A seguito dell'informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.
* Si prega di selezionare tutti i campi richiesti per procedere al passaggio successivo.

Prenota

Salva nei preferiti

Adding item to wishlist requires an account

86

Degustazione di Ripasso, Amarone Valpantena, Amarone Classico e Recioto della pluripremiata Cantina Bertani.

Tre vini simbolo, tre differenti procedimenti di produzione per tre risultati eccezionali. Sembra una equazione astratta che si rivela però assolutamente reale e concreta. Vi aiuterà ad apprezzare a fondo il Ripasso, l’Amarone e il Recioto, emblemi della Valpolicella e a comprendere quanta influenza abbiano le diverse zone di produzione sui vini ottenuti. Sono proposti in assaggio Valpolicella Ripasso DOC, Amarone Valpantena, Amarone Classico e Recioto Valpantena della cantina Bertani.

Vini

Valpolicella Ripasso DOC Bertani

Il Valpolicella Ripasso DOC Bertani unisce con equilibrio la freschezza e le note di spezie tipiche della Valpantena ad una concentrazione ed una struttura figlie dalla particolare vinificazione. Come da tradizione viene fatto fermentare insieme alle bucce dell’Amarone per aumentare complessità e struttura; in seguito matura in botte per circa un anno, periodo necessario a trovare quell’armonia e quell’equilibrio che caratterizzano i migliori Ripasso.

Amarone Valpantena DOCG Bertani

Le colline della Valpantena rappresentano l’unica denominazione aggiuntiva permessa dal disciplinare della Valpolicella, vero e proprio “cru” (zona delimitata produttrice esclusiva di un vino pregiato) della Valpolicella. La valle era conosciuta fino ai tempi dei romani, Valpantena significa infatti “valle di tutti gli dei”. Un vino che si differenzia perché nato su terreni più minerali, che generano a prodotti più speziati e freschi e ad un Amarone di grande eleganza e carattere.

Amarone Classico DOCG Bertani

Amore e conoscenza della terra, radici e innovazione, un delicato equilibrio di tradizioni e modernità. Matura in grandi botti di rovere, in un processo che dura anni e lo porta al raggiungimento di un insieme così stabile da mantenerne inalterate le grandi doti organolettiche per vari decenni. Un vino elegante e morbido, dotato di incredibile mineralità e profondità, un gioiello che vi saprà donare grandi soddisfazioni.

Recioto Valpantena DOC Bertani

Il Recioto della Valpolicella DOC Bertani è un vino che rappresenta bene la storia e la tradizione del territorio, il blend (miscela di più uve, per ottenere un taglio unico) dal quale nasce questo Recioto è lo stesso da cui nasce l’Amarone, la differenza risiede nei tempi di appassimento e nelle tecniche di vinificazione. Nasce dai grappoli più piccoli e più esposti al sole, successivamente appassiti per circa tre mesi sulle tradizionali “aréle”. I sentori tipici di ciliegia sono esaltati dal particolare affinamento in botti di legno di ciliegio. Il Recioto Valpantena DOC Bertani è ideale a fine pasto, anche da meditazione.

Note

Giorni

Dal Lunedì al Giovedì

Orario

Dalle ore 15:30

Durata

Circa 2 ore

Disponibilità

Minimo 2 massimo 4 persone

Mappa

Galleria